Scintille di Risveglio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scintille di Risveglio

Amore, Fratellanza, Fede e Luce
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Il sito Angeli di Luce che trovate all' indirizzo www.angelidiluce.net è stato aggiornato. Venite a visitarlo !!!
Argomenti simili
    Cerca
     
     

    Risultati per:
     
    Rechercher Ricerca avanzata
    Ultimi argomenti attivi
    » Il Risveglio dell' Anima
    Meditare camminando EmptyMer 07 Set 2022, 13:11 Da dwr333

    » NUOVA SEZIONE SUGGERIMENTI E PROPOSTE
    Meditare camminando EmptyMer 24 Apr 2019, 19:56 Da Ali di Luce

    » Si riparte...
    Meditare camminando EmptyDom 08 Apr 2018, 09:08 Da Ali di Luce

    » Rieccomi...con un caloroso abbraccio di Luce...
    Meditare camminando EmptyDom 08 Apr 2018, 08:59 Da Ali di Luce

    » Benvenuti nuovi utenti
    Meditare camminando EmptyGio 03 Set 2015, 06:54 Da Ali di Luce

    » Benvenuta Eleonora
    Meditare camminando EmptyDom 31 Ago 2014, 10:14 Da Ali di Luce

    » Matrix.....vivendo nella matrice!!!!
    Meditare camminando EmptyGio 07 Ago 2014, 22:13 Da Ali di Luce

    » Scie chimiche...semplicemente spaventoso !!!!
    Meditare camminando EmptyGio 07 Ago 2014, 21:45 Da Ali di Luce

    » Benvenuti Rossana e Operatore di Luce
    Meditare camminando EmptyLun 28 Lug 2014, 08:20 Da Ali di Luce

    » I messaggi ricevuti da Carolina...
    Meditare camminando EmptyMar 15 Lug 2014, 20:11 Da Ali di Luce

    » Nuova sezione Messaggi di Carolina...
    Meditare camminando EmptyVen 11 Lug 2014, 18:17 Da Ali di Luce

    » Dal Cuore....
    Meditare camminando EmptyDom 03 Nov 2013, 18:04 Da Ali di Luce

    » Invocazione Arcangelo Michele
    Meditare camminando EmptyMer 30 Ott 2013, 22:16 Da Ali di Luce

    » Armonia di Luce....
    Meditare camminando EmptyLun 28 Ott 2013, 23:08 Da Ali di Luce

    » Frequenze benefiche per liberare la mente...
    Meditare camminando EmptyLun 28 Ott 2013, 23:03 Da Ali di Luce

    » Consiglio Celeste - Epaskiaa: il momento perfetto
    Meditare camminando EmptyMer 18 Set 2013, 21:27 Da Ali di Luce

    » Un Angelo che vive accanto a me....
    Meditare camminando EmptyMar 17 Set 2013, 21:52 Da Ali di Luce

    » La Matrix dell' Illuminazione....
    Meditare camminando EmptyGio 12 Set 2013, 13:11 Da Ali di Luce

    » Livelli energetici
    Meditare camminando EmptyDom 01 Set 2013, 19:29 Da Ali di Luce

    » H.A.A.R.P.: l'arma più distruttiva che sia mai stata inventata
    Meditare camminando EmptySab 31 Ago 2013, 07:05 Da Ali di Luce

    » SCHIAVI DELLA "SANTA" SEDE DAL 1302,ANNO DELLA PUBBLICAZIONE DELLA BOLLA PAPALE SCRITTA DA PAPA BONIFACIO VIII
    Meditare camminando EmptySab 31 Ago 2013, 06:59 Da Ali di Luce

    » Energia trasmutata....
    Meditare camminando EmptySab 20 Lug 2013, 05:44 Da Shyn-Kayla

    Navigazione
     Portale
     Forum
     Lista utenti
     Profilo
     FAQ
     Cerca
    Forum
    Registrazione portale
    Registrazione Sito

     

     Meditare camminando

    Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    Meditare camminando Empty
    MessaggioTitolo: Meditare camminando   Meditare camminando EmptyMer 01 Set 2010, 06:56

    Meditazione Camminata (Thich Nhat Hanh)

    Io adoro camminare.
    Che si tratti di una gita in alta montagna, di una passeggiata tranquilla lungo la spiaggia o di una chiacchierata lungo la via di un Borgo antico, io adoro camminare.
    Quando si pensa alla parola "meditazione", sorge in noi l'immagine della posizione del loto, degli occhi chiusi, dell'immobilità, ma i modi di meditare possono essere molti altri.
    Uno di questi è proprio "camminare".
    Come le mie Guide mi ripetono spesso, "meditare significa essere profondamente presenti a se' stessi".
    Ho sperimentato tutto questo quando ho percorso con Kumùvayah il Labirinto all'interno della Cattedrale di Chartres....sensazioni di tempo immobile, Energia che pervade l'Anima e il corpo, bloccando la mente, concentrati nella "magia del proprio passo".
    Tutti noi camminiamo, ma spesso muoviamo le nostre gambe mentre la mente è altrove. Magari cerchiamo in borsa qualcosa, oppure rispondiamo ad una telefonata.
    Qualche volta parliamo, organizziamo la nostra giornata, progettando già cosa ultimare o realizzare non appena giunti a destinazione.
    Ovviamente...meditare camminando è tutt'altra cosa.
    Significa porre attenzione nel proprio passo, usare i cinque sensi fisici per assorbirne l'energia, per registrare interiormente sensazioni ed emozioni, completamente immersi in noi stessi, e nell'ambiente che ci circonda.
    Consapevolizzare noi stessi del nostro esistere, disimparando ad agire attraverso scelte "automatiche".
    Tuffarsi in se stessi, tacendo mentalmente, ascoltando il proprio respiro, i battiti del cuore.
    Accorgendoci finalmente che quando intraprendiamo un Cammino, spesso ci concentriamo soltanto sull'obiettivo, trascurando i dettagli del percorso.
    Tuffiamoci in noi....gustando il Qui e Ora, attimo dopo attimo.

    Haryn-Sha


    Meditare camminando Walking+meditation2

    Nel Sutra del Loto il Buddha è descritto come la più amata e rispettata «fra le creature che camminano su due piedi»; gli volevano tanto bene perché sapeva godersi una bella passeggiata. Nel buddhismo, camminare è una forma importante di meditazione. In effetti può essere una pratica spirituale molto profonda. Quando camminava, il Buddha lo faceva senza sforzo, semplicemente godere di camminare; non aveva bisogno di sforzarsi perché quando si cammina in presenza mentale si è in contatto con tutte le meraviglie della vita che si hanno dentro di sé e intorno a sé. È questo il modo migliore di praticare: praticare senza far vedere che stiamo praticando. Non si fa nessuno sforzo, non si lotta, semplicemente si gode di camminare – ma è qualcosa di molto profondo. «La mia pratica,» diceva il Buddha «è la pratica della non-pratica, la realizzazione della non-realizzazione».

    A molti di noi riesce difficilissimo immaginare una pratica priva di sforzo, nel piacere rilassato della consapevolezza. Succede perché non camminiamo con i piedi: certo, fisicamente sono i nostri piedi a camminare, ma la mente è altrove, dunque non stiamo camminando con l’intero corpo e con l’intera coscienza. Consideriamo mente e corpo due cose separate: il corpo sta camminando in una direzione, la coscienza ci trascina in una direzione diversa.

    Per il Buddha la mente e il corpo sono due aspetti della stessa entità. Camminare è semplice come mettere un piede davanti all’altro, eppure spesso lo troviamo difficile o noioso; invece di camminare prendiamo la macchina per percorrere pochi isolati, “per risparmiare tempo”. Quando capiamo quanto corpo e mente siano interconnessi, la semplice azione di camminare come faceva il Buddha può essere estremamente facile e piacevole.

    Puoi fare un passo ed entrare in contatto con la terra in modo da stabilirti nel momento presente: così arrivi nel “qui e ora”. Non occorre fare alcuno sforzo: i piedi toccano la terra in consapevolezza, portandoti subito nel qui e ora. Sei libero, all’improvviso – libero da tutti i progetti, da tutte le preoccupazione, da tutte le aspettative – sei pienamente presente, pienamente vivo, in contatto con la terra.

    Quando pratichi da solo la lenta meditazione camminata puoi provare a fare così: inspira e fai un passo, concentrando tutta l’attenzione sulla pianta del piede; non fare il passo successivo finché non sei pienamente arrivato, finché non sei nel qui e ora al cento per cento, puoi concederti il lusso di fare così. Poi, quando sei certo di essere arrivato al cento per cento nel qui e ora, in contatto profondo con la realtà, sorridi e fai il passo successivo. Quando cammini in questo modo, imprimi sul terreno la tua stabilità, la tua solidità, la tua libertà, la tua gioia. Il piede che posi è come un sigillo, il sigillo dell’imperatore. Il sigillo imprime un segno su un foglio di carta. Che cosa vediamo, osservando la nostra impronta? Vediamo il marchio della libertà, il marchio della solidità, il marchio della felicità, il marchio della vita. Sono sicuro che sei capace di fare un passo di questo genere, perché in te c’è un buddha; è quella che si chiama “natura di buddha”, ossia la capacità di essere consapevoli di quello che sta accadendo. «Ciò che accade ora è che sono vivo e sto facendo un passo.» Una persona, un essere umano, un homo sapiens dovrebbe esserne in grado: in ognuno di noi c’è un buddha, dovremmo lasciare che sia lui a camminare.

    Anche nella situazione puoi camminare come un Buddha. L’anno scorso, a marzo, durante il viaggio in Corea ci fu un momento in cui ci ritrovammo circondati e bloccati da centinaia di persone, ognuna con in mano una macchina fotografica, che ci chiudevano la strada. Non c’era spazio per camminare, tutti ci puntavano addosso l’obiettivo, una situazione difficilissima in cui fare una meditazione camminata! Allora dissi: «Caro Buddha, mi arrendo. Cammina tu per me!»; e subito arrivò il Buddha e si mise a camminare in totale libertà; la folla si aprì a fare spazio al Buddha che camminava senza alcuno sforzo.

    Se vi trovate in una situazione difficile fate un passo di lato e lasciate che il Buddha prenda il vostro posto. Il Buddha è dentro di voi. Funziona in tutte le situazioni; l’ho sperimentato. È come al computer, quando ci si imbatte in un problema: sei lì che cerchi di uscirne senza riuscirci; arriva tuo fratello maggiore, che è molto bravo col computer, e dice: «Spostati un po’, ci penso io» e appena si siede va tutto a posto. È proprio così: quando ti trovi in difficoltà, ritirati e lascia che il Buddha prenda il tuo posto. È facilissimo e per me funziona sempre. Devi avere fede nel tuo buddha interiore e lasciare che sia lui a camminare, e lasciare anche che le persone che ti sono care camminino per te.

    Per chi cammini, quando cammini? Certo, puoi camminare per arrivare da qualche parte; ma puoi anche camminare come una sorta di offerta meditativa. È una gran bella cosa camminare per i tuoi genitori o per i nonni che forse non conoscevano la pratica di camminare in presenza mentale. In vita loro, i tuoi antenati potrebbero non aver mai avuto l’occasione di fare passi felici, in pace, e di stabilirsi pienamente nel momento presente. È davvero un peccato; non è il caso di lasciare che accada anche a noi.

    Puoi camminare con i piedi di tua madre; povera mamma, lei forse non ha avuto molte opportunità di camminare in questo modo. Puoi dire: «Mamma, ti va di venire a camminare con me?» e poi cammini con lei e ti si riempe il cuore d’amore. Ti liberi, e allo stesso tempo liberi anche lei. Perché tua madre è davvero dentro di te, in ogni cellula del tuo corpo. Anche tuo padre è presente in ogni cellula del tuo corpo; puoi dire: «Papà, ti va di venire con me?», ed ecco che all’improvviso ti ritroverai a camminare con i piedi di tuo padre. È una gioia, è una pratica che dà molto, e vi assicuro che non è difficile, che non occorre lottare o combattere: basta attivare la consapevolezza e tutto andrà bene.

    Una volta imparato a camminare per le persone care, puoi camminare per le persone che ti hanno reso infelice la vita: puoi camminare per coloro che ti hanno attaccato, che hanno distrutto la tua casa, il tuo paese, la tua gente. Quelle persone non erano felici, non avevano abbastanza amore per se stesse né per gli altri, e hanno reso infelice la tua vita e quella della tua famiglia e della tua gente. Verrà il momento in cui sarai in grado di camminare anche per loro. Camminando in questo modo diventi un buddha, diventi un bodhisattva pieno d’amore, di comprensione e di compassione.


    Dal libro: Thich Nhat Hanh, “Camminando con il Buddha. Zen e felicità” –

    Meditare camminando Page3_4

    trato dal sito http://www.pomodorozen.com/
    Torna in alto Andare in basso
    salvatore
    Fratello di Luce
    Fratello di Luce



    Mi sento : Contento
    Maschio Cancro Scimmia
    Numero di messaggi : 59
    Data di Nascita : 08.07.68
    Data d'iscrizione : 26.06.10
    Età : 55
    Regione : piemonte

    Meditare camminando Empty
    MessaggioTitolo: Re: Meditare camminando   Meditare camminando EmptyMer 01 Set 2010, 15:06

    Grazie Haryn-Sha per questo tuo intervento sul Budda ...
    Grazie di cuore .. Il Budda e' dentro di noi , ma alche in ogni luogo fuori di noi ...

    E' vero ... quando si cammina si pensa sempre ad altro ... alle telefonate .. a quello che dobbiamo fare dopo .. a quello che abbiamo fatto prima ...ai pensieri della gente ... alle parole che diremo alle gente ... mai ... si pensa a camminare .. respirando con i piedi ...

    La bellezza di questa pratica antichissima ... e' sentire il proprio equilibrio .. ed i propri passi concentrandosi sugli organi , muscoli . articolazioni che producono i piu' piccoli movimenti ...

    La bellezza di questa pratca e '' ... provare con gli occhi chiusi ... provare con una benda .. molto lentamente ...provare a vedere con l'anima .. il terzo occhio ... il nostro movimento e le energie esterne ...

    Appoggianto i piedi lentamente .ascoltando il corpo ... si puo camminare ... viaggiare per se stessi .. per altri ... si deve ascoltare il rilassamento del piacere di camminare ....

    Quando si pensa al Budda si pensa sempre .. ai Mantra .. alle posizioni .. alle recitazione .... Il budda non e' una dotttrina ...una regola ... un peso da seguire ....l'illuminazione che per forza deve arrivare .......
    Il Budda e' la bellezza della vita ...il piacere della vita nella piccole cose ... il piacere anche di camminare ..di essere in quel cammino ...un singolo passo piu' essere misticamente ..eterno

    Un saluto a tutti .
    Salvatore

    Torna in alto Andare in basso
     
    Meditare camminando
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » 12.12.2012 una data importante per riflettere e meditare....

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    Scintille di Risveglio :: MESSAGGI STELLARI - CANALIZZAZIONI- SALUSA - KRYON - CONOSCENZE E TESTIMONIANZE - SOGNI - PORTALI DI LUCE :: MEDITAZIONI-
    Vai verso: