Kumùvayah
Mi sento : Numero di messaggi : 137 Data di Nascita : 01.05.66 Data d'iscrizione : 05.08.09 Età : 58 Regione : Biella Occupazione/Hobby : trekking-tiro con l'arco-musica e la buona tavola Umore : galattico
| Titolo: Cumiana: l'Emozione della natura Lun 16 Ago 2010, 17:32 | |
| A pochi passi da Torino, nel paese di Cumiana, sulla strada per PInerolo, si trova il bioparco Zoom, un oasi dove la natura rievoca il senso della libertà. Ieri abbiamo avuto il privilegio di trascorrere una giornata alla conoscenza di cosa significa "bioparco": ancora in fase di ultimazione, il Parco custodisce gli animali in zone che non è possibile definire "gabbie", ma habitat studiati a misura di animale, semplicemente recintati da uno steccato. Ogni animale abita una zona costruita minuziosamente per ricreare un ambiente che gli sia familiare: la fattoria ospita anche cammelli e dromedari, che si prestano a carezze e conoscenza ravvicinata. La zona dei pinguini è semplicemente spettacolare! La colonia in posa davanti ai visitatori, alla ricerca di cibo all'interno di cespugli, o riposando dentro i cunicoli delle tane. I simpaticissimi lemuri, piccole attente sentinelle, dallo sguardo vivace e curioso.
Ma l'apice dell'emozione è stato nella zona dell'anfiteatro naturale, dedicato al volo dei rapaci... Abbiamo potuto assistere al volo di splendidi falchi e poiane, un' aquila maestosa, un corvo imperiale e un enorme avvoltoio. Spesso il loro volo li ha portati tra la gente, e a poco più di mezzo metro da noi. Questo ha permesso scatti fotografici di rara bellezza. Un'emozione davvero intensa, che ha coinvolto anche i bambini presenti: qualcuno di loro ha anche potuto accogliere sul guanto un paio di poiane. Poter avvicinare volatili tanto fieri ha reso la nostra domenica unica e preziosa.
E' un luogo speciale, che consigliamo a chiunque ami gli animali e la loro libertà.
Haryn-Sha e Kumùvayahhttp://www.zoomtorino.it/contenuti/ita/home/home/home.php | |
|