Numero di messaggi : 175 Data di Nascita : 05.11.66 Data d'iscrizione : 19.10.09 Età : 58 Regione : Biella Occupazione/Hobby : Infermiera - Musica Umore : sereno
Titolo: La notte oscura dell'anima Ven 06 Ago 2010, 17:12
il testo di questa splendida canzone è tratto dalla celebre poesia mistica di San Giovanni della Croce, che tratta dell'unione trascendente del nostro Sè con il Tutto. dedicato a tutti noi che, in questi giorni di forti tempeste solari, riceviamo grandi ondate di energia, fonti di scompensi psico-fisici, ma anche di potenzialità al cambiamento e alla crescita.
LA NOTTE OSCURA DELL'ANIMA
In una notte oscura la fiamma dell'amore ardeva nel mio cuore e alla luce di una lanterna andai a casa, mentre ogni cosa intorno riposava. Avvolto dalla notte dalla scala segreta sono subito fuggito il velo nascondeva i miei occhi mentre tutto giaceva tranquillo come la morte. Notte, tu eri la mia guida notte, più amabile del sole nascente notte, che unisci l’amante all’amato trasformando ciascuno di essi nell’altro. In quella notte nebbiosa in segreto, oltre la mia vista mortale, nessuno mi vedeva, né io guardavo cosa Senza una guida o luce a parte quella che ardeva così profondamente nel mio cuore. Quel fuoco mi condusse in alto e splendeva più del sole di mezzogiorno dove mi attese immobile colui che ben sapevo e dove nessuno era presente. Nel mio cuore che batteva solo interamente per lui si addormentò ed io lo accarezzavo, sotto i cedri offrii tutto il mio amore mentre sulle mura della fortezza il vento soffiava i suoi capelli sulla fronte e con la sua morbida mano accarezzava ogni mio senso. Mi sono perso in lui ho adagiato il mio volto sul petto del mio amante e il dolore si è alleviato come dalla nebbia mattutina traspare la luce i pensieri lasciai e in mezzo ai gigli nell’oblio sommersi.
Juan de la Cruz 1585
Ultima modifica di Valeria il Sab 07 Ago 2010, 12:18 - modificato 1 volta.
sadhaka Moderatrice Forum
Mi sento : Numero di messaggi : 32 Data di Nascita : 11.04.83 Data d'iscrizione : 17.07.10 Età : 41 Regione : toscana Occupazione/Hobby : impiegata in agriturismo - cantare e suonare la chitarra Umore : leggera e libera come una fogliolina distesa sopra un ruscello
Titolo: Re: La notte oscura dell'anima Ven 06 Ago 2010, 17:37
GRAZIE Valeria per queste meravigliose parole. Alessandra
salvatore Fratello di Luce
Mi sento : Numero di messaggi : 59 Data di Nascita : 08.07.68 Data d'iscrizione : 26.06.10 Età : 56 Regione : piemonte
Titolo: Re: La notte oscura dell'anima Ven 06 Ago 2010, 17:47
Grazie , per la splendita poesia .. per le note incantate ... " nella notte nebbiosa ... in segreto .. oltre la mia vista mortale .. nessuno mi vedeva .. ne io guardavo cosa...."
Grazie.
Salvatore
Ospite Ospite
Titolo: Re: La notte oscura dell'anima Sab 07 Ago 2010, 07:08
Valeria, grazie per questo testo profondo e importante. Per uscire da una situazione difficile, il primo passo è prendere atto della sua esistenza, il secondo è comprendere.
Bene...lieti di ri-leggerti di nuovo.
Con infinito affetto
Haryn-Sha
Shyn-Kayla Amministratrice Forum Consigliera
Numero di messaggi : 152 Data di Nascita : 09.04.72 Data d'iscrizione : 04.08.09 Età : 52 Regione : Bergamo Occupazione/Hobby : Insegnante
Titolo: Re: La notte oscura dell'anima Dom 08 Ago 2010, 06:19
"La notte oscura dell'anima":una frase che riesce a dare forma ad uno stato d'animo difficile.
Riconosco questo momento difficile provato che lascia cicatrici nell'Anima. Ma se condiviso diviene un pò più leggero. Tutti insieme Valeria. Insieme nei cuori e nei pensieri. Con affetto Fata